NEWS - STORIA DEL PNEUMATICO (2)
    STORIA DEL PNEUMATICO (2)


Data: 25/05/2008
Descrizione:

Storia del Pneumatico - seconda parte

In pochissimo tempo nel 1890 la Dunlop Pneumatic Tyre Company fondata da Dunlop insieme a William Harvey Du Cros, potè contare su altre invenzioni che modificavano il cerchione e introducevano due cavi di acciaio che correvano lungo la circonferenza della copertura per evitarne le fuoriuscite. Nonostante tutto John Boyd Dunlop conobbe un lento e inesorabile declino all'interno della sua stessa azienda e nel 1895 cedette il controllo al suo socio W. H. Du Cros che però mantenne il nome dell'inventore nella società anche in seguito.

Alla fine del secolo incominciarono a circolare le prime autovetture e il problema delle forature e delle riparazioni divenne ancora più importante anche per il peso decisamente superiore a quello di una bicicletta; inoltre i pneumatici erano di fatto ancora formati da un blocco unico formato da camera d'aria e copertura che rendeva l'opearazione di smontaggio e montaggio estremamente complicata. Questi problemi fecero sì che passarono diversi anni perchè il pneumatico fosse un prodotto sufficientemente maturo da poter sostituire la gomma piena. Sono anche gli anni in cui nascono le principali case costruttrici che ancora oggi ci accompagnano: Pirelli (1872), Continental (1871), Firestone (1900).

Intanto in Francia nel 1891 la Michelin, società produttrice di freni fondata dai due fratelli Édouard e André Michelin due anni prima, produceva il suo primo pneumatico per bicicletta; lo stesso anno un ciclista che montava questa soluzione vinse la Parigi-Brest dopo quell'evento gli affari dei due fratelli andarono a gonfie vele fino a raggiungere in meno di due anni i 10.000 pneumatici venduti. Nel 1895 avviene la prima gara (Parigi-Bordeaux-Parigi) a cui partecipa una automobile equipaggiata da pneumatici della casa francese, il risultato sarà deludente (pare che si sia fermata ben 24 volte per forature) ma segnò l'inizio di una nuova era, la battaglia pneumatico contro gomma piena era iniziata.

Nel 1898 nasce la mascotte che tutti conosciamo: il bibendum che prende il nome dalla frase latina presa da Orazio "nunc est bibendum" [ora si deve bere] nel senso che i pneumatici Michelin si bevono gli ostacoli, e che prende la forma da una pila di pneumatici che all'epoca erano di colore chiaro.

Anche il 1912 segna una svolta con l'introduzione in America del nerofumo che riesce a far aumentare la resistenza del battistrada all'usura, come "effetto collaterale" si ottiene il classico colore nero che ci ha accompagnato fino ad oggi.

L'anno successivo in Gran Bretagna venne impiegata per la prima volta la costruzione radiale della carcassa, ma gli elevati costi derivanti dall'uso dei fili in fibre naturali non ne favorirono lo sviluppo fino al 1946 quando i fratelli Michelin la ripresero adottando le fibre sintetiche da poco inventate dalla società americana DuPont.

CALLER / VENDITA GOMME
Caller - P.iva IT 02925850923 - Via Dei Carroz, 10 - 09131 - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: 070.504854 Fax: 070.5511679 - e-mail: info@caller.it
Copyright 2006 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company