NEWS - PNEUMATICI: PRODUZIONE
    PNEUMATICI: PRODUZIONE


Data: 25/05/2008
Descrizione:

DALLA MESCOLA AL CONTROLLO FINALE

MESCOLA

Le materie prime includono pigmenti, elementi chimici e fino a 30 diverse tipologie di gomma. Tali materie vengono fuse in un unico elemento grazie ad un enorme "frullatore" chiamato Banbury, il quale opera ad altissime temperature e pressioni. Questa macchina mescola tali ingredienti fino ad ottenere un miscuglio nero e gommoso che verrà "macinato" più volte.

MACINA

La gomma raffreddata viene trasportata sotto forma di lastre alle macchine che provvederanno ad intagliarla, facendola passare attraverso fessure che la ridurranno in strisce utili per il fianco, per il battistrada e per le altre parti del pneumatico. Un'altro tipo di gomma viene utilizata per costruire la carcassa. Sono possibili diversi tipi di costruzione: polyestere, rayon o nylon.

TALLONE

Un altro componente con la forma di un cerchio, chiamato tallone, rappresenta la parte che entrerà in contatto con il cerchio.

TELA

Poi si aggiungono due strati di tela, chiamate corde, utili per resistere allo sfregamento con il cerchio.

BATTISRADA

Infine si aggiungono le cinture in acciaio per dare rigidità al battistrada nonché per resistere alle forature.

TRATTAMENTO

La pressa finale da al pneumatico a al battistrada la forma definitiva. Stampi incandescenti vulcanizzano il pneumatico, dandogli il disegno battistrada e le marcature sul fianco. I pneumatici vengono "cotti" per 12/25 minuti, a seconda delle dimensioni.

CONTROLLO

Il pneumatico viene scartato anche nel caso in cui la più piccola parte sembra non essere in linea con gli standard richiesti. Alcuni difetti vengono evidenziati con un'ispezione visiva e manuale. Altri difetti richiedono l'utilizzo di un'apposita strumentazione per poter essere rilevati.L'ispezione non termina in superficie. Alcuni pneumatici vengono estratti dalla produzone per essere verificati ai raggi X. Altri controlli vengono effettuati da ingegneri addetti alla qualità, in modo da eliminare difetti di produzione che altrimentii diminuirebbero le prestazioni del pneumatico.



CALLER/ VENDITA GOMME E CERCHI IN LEGA
Caller - P.iva IT 02925850923 - Via Dei Carroz, 10 - 09131 - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: 070.504854 Fax: 070.5511679 - e-mail: info@caller.it
Copyright 2006 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company