NEWS - CONSIGLI DI GUIDA (1)
    CONSIGLI DI GUIDA (1)


Data: 25/05/2008
Descrizione:

1. RENDI LA TUA AUTO PRONTA PER L'INVERNO.

Aggiungi un'adeguata quantità di liquido anti-gelo. Proteggerà la tua auto da gelate e corrosione. Controlla le batterie per essere sicuro di avere energia in abbondanza durante le partenze nel freddo invernale. Controlla i freni. Se non perfettamente funzionanti, in caso di frenata l'auto può slittare di lato. Tieni a portata di mano un kit di pronto intervento.Torcia elettrica, coperte, sabbia o sale e una spatola gratta-ghiaccio sono indispensabili. Controlla l'impianto di riscaldamento e l'antigelo. Ti manterranno al caldo ed eviteranno la formazione di ghiaccio e condensa sul parabrezza. Cambia l'olio. L'olio di tipo invernale assicura un rapido avviamento del motore. Usa un adeguato liquido lava-vetri. Insieme a panni ed a una soluzione antigelo provvederà a mantenere pulito il parabrezza in ogni momento.

2. MANTIENI LA TRAZIONE.

Rallenta prima di affrontare una curva in modo da evitare sottosterzo o sovrasterzo. Evita scarti improvvisi per abbassare la possibilità di uno slittamento. Applica un'adeguata pressione al pedale del freno. Non pressarlo ripetutamente. Se la tua auto ha l'ABS, si fermerà senza sbandate.

3. PREVEDI.

Considera più tempo per raggiungere la tua destinazione. Raddoppia la distanza di sicurezza. Uno spazio maggiore tra te e la macchina che ti precede ti darà più tempo per riuscire a fermarti. Mantieni pulita la tua auto. Lavaggi regolari con acqua pulita riducono la corrosione causata da agenti chimici, sale e ghiaia usati per scongelare le strade. Stai attento ai ponti ed ai sottopassi, posti in cui il ghiaccio tende a formarsi con più facilità. Quindi modera la velocità. Nota e sii notato. Renditi visibile mantenendo le luci accese e il parabrezza pulito. Comportati in modo adeguato nel caso in cui rimani incastrato nella neve. Non fare girare a vuoto le ruote. Rimuovi la neve attorno agli pneumatici e dondola leggermente l'auto avanti ed indietro.

4. PREPARATI PER L'IMPREVISTO: SOTTOSTERZO E SOVRASTERZO.

- Come gestire il sottosterzo: La macchina non gira come vorresti, perché i pneumatici anteriori non hanno più grip. Non accentuare l'angolo di sterzata e non frenare. Questo peggiorerebbe la situazione. Invece: Mantieni i tuoi piedi staccati dal pedale del freno e da quello dell'acceleratore. Il peso dell'auto tornerà sull'asse anteriore. Diminuisci con accortezza l'angolo di sterzata. Dovresti essere in grado di riporatare gradualmente la tua auto entro la traiettoria desiderata.

- Come gestire un sovrasterzo: La macchina gira più di quanto tu voglia perché i pneumatici posteriori non hanno più grip. Segui le seguenti istruzioni, facendo attenzione alle reazioni dell'auto. Accelera leggermente. Il peso dell'auto tornerà sull'asse posteriore. Al tempo stesso controsterza. Potrai riportare l'auto sulla corretta traiettoria non appena tornerà a rispondere alle tue manovre.

5. RICORDA CHE 4 RUOTE MOTRICI RAPPRESENTANO UN SEMPLICE AIUTO ALLE DUE RUOTE MOTRICI.

Tutte le 4X4 hanno diretta connessione con l'albero di trasmissione, ma solo due ruote possono sfruttare appieno la potenza sviluppata dal motore. In caso di strade innevate o ghiacciate, un veicolo 4WD non riesce ad arrestarsi prima di un veicolo a due ruote motrici.

6. ANTICIPA LE SITUAZIONI IN CASO DI GUIDA FUORI STRADA IN INVERNO.

Una coltre di neve profonda può nascondere ceppi, rocce e ghiaccio. All'inizio della stagione è possibile superare questi ostacoli più facilmente, poiché visibili. Se coperti dalla neve, si può creare uno strato duro in mezzo alla neve soffice, e questo può creare problemi.

7. GUARDATI DAI PERICOLI INSITI NELL'ACCUMULARSI DI NEVE SOTTO LA TUA 4X4 IN CASO DI GUIDA IN FUORI STRADA.

L'accumularsi di neve può congelare la base del motore, anche se quest'ultimo è in funzione. E cercare di toglierla può creare magior danni. Sincerati di mantenere sgombra l'area del motore, e monitora costantemente la temperatura dell'olio e degli altri liquidi. Elimina i pezzi di ghiaccio e la neve dura attaccata sotto il veicolo in caso di decise frenate. In caso di guadi, guardati dai pezzi di ghiaccio galleggianti. Tieni il motore su di giri per quanto possibile.

8. RENDI LA TUA 4X4 PRONTA PER L'INVERNO!

Controlla l'antigelo - svuota il contenitore e sostituiscilo. Controlla i tubi di gomma e sostitiscili se indeboliti. Sostituisci le cinture se danneggiate. Passa ad olio invernale. Rimuovi la brina - potrebbe gelare e causare problemi. Controlla le pressione degli pneumatici (inclusa la ruota di scorta!). Controlla il liquido lava vetri. Ispeziona il tubo di scappamento - buchi e perdite possono essere doppiamente pericolosi se i finestrini sono completamente chiusi!

9. TIENI A PORTATA DI MANO UN KIT DI PRONTO INTERVENTO, SPECIALMENTE PER LA GUIDA IN FUORI STRADA.

Utilizza un contenitore robusto per il tuo kit (una borsa pesante o una custodia), che deve prevedere: coperte di lana, cavi di traino, snack, stoviglie portatili, utensili per cucinare e per mangiare, calzettoni, un cappello, guanti, il primo soccorso, catene da neve, una pala, candele, accendino e fiammiferi, una torcia e una radio a batterie, qualcosa da leggere durante le attese. Non dimenticare i medicinali e gli effetti personali.



CALLER/VENDITA PENUMATICI
Caller - P.iva IT 02925850923 - Via Dei Carroz, 10 - 09131 - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: 070.504854 Fax: 070.5511679 - e-mail: info@caller.it
Copyright 2006 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company