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    CERCHI E GOMME: NOZIONI


Data: 21/05/2008
Descrizione:

CERCHI E GOMME: TUTTO QUELLO DA SAPERE.

MISURE

Le misure di una gomma vengono indicate con xxx/yy Rzz.

Esempio: 215/45 r17

- il primo valore, 215, è la larghezza (in mm)
- il secondo valore, 45, è l'altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada
- il terzo, 17, è il diametro del cerchio (in pollici).
La R non indica il raggio, come alcuni pensano, ma indica la struttura della carcassa, Radiale, distinguendola da quelle tubolari che venivano usate una volta.

Oltre a questi dati ci sono anche indicazioni di "canale": è la larghezza in pollici relativa al cerchio su cui montare le gomme. Più il canale è stretto, più la gomma resta alta e più confortevole; con canale largo la gomma è più stesa, più larga e più precisa, ma anche più "scomoda" (nota: le misure non sono precise al mm, alcune gomme hanno un aspetto stretto, altre un aspetto con impronta larga, e inoltre il canale del cerchio può influire sulla effettiva larghezza).

CODICE DI VELOCITA'

Molto importante, perchè deve essere pari (o superiore!) a quanto richiesto dal libretto di circolazione (tranne il caso gomme da neve).

Gli indici sono:
J= 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
U = 200 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h

CARICO della gomma.

Insieme ai valori di misura c'è anche il valore di carico, un numero a due cifre tipo "87" oppure "90" ecc
indica quale peso può sopportare la singola gomma, e viene scelto in base ovviamente al tipo di auto su cui andrà montato.

I valori di carico sono:
60 = 250 Kg
66 = 300 Kg
76 = 400 Kg
84 = 500 Kg
90 = 600 Kg
95 = 690 Kg
98 = 750 Kg
100 = 800 Kg
102 = 850 Kg
103 = 875 Kg
105 = 925 Kg
108 = 1000 Kg
110 = 1060 Kg
113 = 1150 Kg
116 = 1250 Kg
118 = 1320 Kg
120 = 1400 Kg
122 = 1500 Kg
126 = 1700 Kg

DATA DI PRODUZIONE

E' molto importante verificarla: una gomma rimasta in magazzino 2 o 3 anni avrà una peggiore efficenza perchè sarà parzialmente indurita.

La data viene espressa nella serie di cifre: XYW XY XXX 000
Vale a dire:
codice del Fabbricante - misura del pneumatico - tipo
le ultime tre cifre sono la data di fabbricazione: 348 = 34^ settimana del 1998 - 079 = 7^ settimana del 1999

TWI

Sono i segni di verifica consumo: lungo il battistrada in quella posizione trovate delle tacchette di riferimento a rilievo. Quando arrivate a quel livello la gomma è al minimo consigliabile.
Alcune gomme hanno delle scritte che compaiono incise sul battistrada a seconda del consumo.
Entro quel limite è prudente pensare alla sostituzione, poichè sul bagnato potrebbero non garantire più la necessaria sicurezza.

TRACTION

Riguarda lŽaderenza del pneumatico, in condizioni standard di laboratorio, nellŽarresto su fondo bagnato. La qualità della prestazione va da AA (il valore più alto) a C.

TEMPERATURE

Indica la capacità del pneumatico nel dissipare il calore prodotto durante il rotolamento; varia da A (il grado migliore) a C.


TREADWEAR

E' un valore di riferimento per la durata della gomma, rispetto a una gomma usata come base (che ha valore 100)
un valore 300 è quindi 3 volte più duratura di quella base.

nota: il campione base cambia a seconda delle marche, quindi è meglio non confrontare valori tra marche differenti.

ROTAZIONE - ROTATION

Indica il verso di rotazione della gomma

MIGLIORI GOMME PER ....

Difficile dire quali siano le gomme "migliori" per ... la domanda è classica ma la risposta è ... boh
Per sapere ben consigliare occorre essere nel campo e avere provato numerosi modelli in differenti situazioni, sia in strada sia nelle situazioni limite di tenuta... insomma non è da tutti.

Se puntiamo al top, quindi gomme sportive con massima tenuta e precisione, ogni marca ha i suoi modelli da proporre.
Prendendo un modello top di due marche diverse, parlando di marche note, ci si può trovare bene o meno bene a seconda delle preferenze personali, senza contare anche che alcune gomme si adattano meglio a certe auto rispetto ad altre. Saranno comunque due gomme di alto livello.

Difficile quindi dire quali siano le "migliori" in assoluto, e da evitare anche la generalizzazione! Dire che "un pirelli è meglio di un bridgestone" non significa nulla, e anche confrontare un bridgestone s03 definendolo meglio di un pirelli p6000 è un po' un controsenso, sono gomme di segmento differente.

La qualità della gomma cambia anche in base alle misure: lo stesso modello in versione 215/ di solito si comporta diversamente da quello 185/ (adattamenti di robustezza e carcassa per codici di velocità diversi ecc)

Quindi una gomma "migliore" non si può indicare a priori senza sapere le esigenze e le preferenze di ognuno.--- MISURE (invernali)

Sulla neve più la gomma è stretta più è efficace, quindi il consiglio classico è di mettere le gomme da neve nella misura più piccola a libretto.

--- CODICI di velocità (invernali)

Da vedere sul libretto le specifiche per le gomme M+S.
In linea generale è possibile mettere gomme invernali con codice velocità inferiore al normale, basta che siano di codici superiori a 160 khm e venga applicato un adesivo che ricordi questa differenza.
(Eventualmente verificate la legalità di questa possibilità)

Valvole

Valvoline normali asta nera tappo nero
Valvoline con valvola metallica asta nera tappo nero, durano decisamente di più e sopratutto garantisco perdite 0, costano ovviamente qualcosa in più.
Valvole con asta cromata e tappo cromato, costano di più delle normali ma esteticamente sono molto belle, circa 19/20EUR la serie di 4, da precisare che si possono recuperare le aste e i tappini dei cerchi vecchi e montarle sopra le valvoline normali.
Esistono inoltre delle valvoline che restano una volta montate a filo del cerchio, esteticamente molto appaganti, a vista rimane sono una specie di bottoncino a filo del cerchio e basta, evitano anche che vengano rubati i tappi, per gonfiarle si usa un adattatore.



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