NEWS - 24 ORE DI LE MANS
    24 ORE DI LE MANS


Data: 25/05/2008
Descrizione:

26/06/2007 - CS: Kumho trionfa alla 24 ore di Le Mans

Kumho si è aggiudicata la 24 ore di Le Mans, la gara automobilistica di durata più celebre e importante al mondo. Questo trionfo è arrivato dopo aver partecipato per tre anni consecutivi, e dopo la conquista del terzo posto assoluto lo scorso anno.

Kumho ha dichiarato il 18 giugno: “Abbiamo vinto nella gara di categoria P2 Class della 24 ore di Le Mans, che si è tenuta in Francia dal 16 al 17 giugno, equipaggiando Binnie Motor-sports Team”.

La 24 ore di Le Mans è uno dei tre più grandi eventi motoristici del mondo, insieme al Gran Premio di Formula1 a Monaco e le 500 miglia di Indianapolis. La prima edizione si è tenuta nel 1906, quindi vanta una storia lunga 85 anni. È la più celebre corsa automobilistica, che mette in luce le migliori tecnologie sviluppate dai costruttori di auto e pneumatici. È una vetrina privilegiata per contest di marketing legati al mondo automobilistico: nel 2007, un pubblico di 33,000 spettatori e 3,000 giornalisti ha assistito con grande divertimento all’evento.

L’unica casa coreana ad aver preso parte all’evento è Kumho. La partecipazione stessa alla corsa da parte dei costruttori, evidenzia che il livello tecnologico raggiunto è riconosciuto globalmente. Perfino il manto d’asfalto è diventato lo standard per le gare su strada. Di conseguenza la corsa promuove e stimola lo sviluppo delle tecnologie automobilistiche.

La 24 ore di Le Mans è una gara endurance nella quale le vetture corrono per 24 ore alla velocità di 300 km/h su un anello di 13 km in condizioni estreme di curve, controllo del veicolo e tenuta di strada. Tutto questo rende impossibile persino partecipare alle vetture e ai pneumatici la cui durata e tecnologia non sia stata severamente testata. Generalmente solo il 60-70% dei partecipanti riesce a concludere l’intera gara.

L’edizione di quest’anno è stata talmente combattuta che soltanto 29 delle 55 auto in gara sono riuscite a tagliare il traguardo. È davvero sorprendente che Kumho abbia vinto la 24 ore di Le Mans dopo appena tre anni di partecipazione.

Il pilota di Kumho Binnie Motor-sports Team, che è salito sul gradino più alto del podio, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di utilizzare pneumatici Kumho perchè hanno dimostrato di essere superiori alla concorrenza nei test comparativi. Sono veramente soddisfatto perché per tutte le 24 ore di gara e durante tutta la corsa i pneumatici Kumho non hanno dato alcun problema.”

Il pilota ha mostrato grande fiducia nelle perfonrmance e nella qualità delle gomme Kumho. Un portavoce, infatti, ha dichiarato: “L’intero corso della gara e la vittoria hanno dimostrato la superiorità delle gomme Kumho X-star e ha incrementato moltissimo la riconoscibilità del marchio. Una riconoscibilità destinata a crescere ulteriormente attraverso la partecipazione agli eventi motoristici.”

Riferimenti

1. Composizione della 24 ore di Le Mans Class

1) Prototipo: una macchina da corsa realizzata esclusivamente per le gare

- P1: un’auto di potenza 750~800 cavalli, la cui velocità massima raggiunge i 320km/h o più, e di peso pari a 900 kg o superiore

- P2 : un’auto di potenza 550~600 cavalli, la cui velocità massima raggiunge i 320km/h o più, e di peso pari a 750 kg o superiore

2) Una macchina (prodotta in serie) che è sul mercato, ma è stata riadattata per correre

- GT1: un’auto di potenza 550~600 cavalli, la cui velocità massima raggiunge i 310km/h, ad esempio Ferrari, Corvette e Saleen

- GT2 : un’auto di potenza uguale o superiore a 450 cavalli, la cui velocità massima raggiunge i 290km/h, ad esempio Ferrari, Porsche e BMW.

2. Le tre maggiori corse automobilistiche

1) F1 Monaco

Questa gara è un evento sportivo di portata mondiale, al quale partecipano compagnie come Ferrari, Honda, BMW e Toyota. È una gara su strade per auto da corsa; le velocissime vetture corrono equipaggiate con ruote esterne estremamente resistenti. Questo evento sportivo fa parte dei tre principali eventi sportivi mondiali, insieme alla Coppa del Mondo e alle Olimpiadi.

2) Indi 500

Questa corsa automobilistica si tiene a Indianapolis, Stato dell’Indiana, U.S.A. E’ una 500 miglia non stop intorno a un tracciato di 2,5 miglia da percorrere 200 volte. Il circuito è ovale, e le auto lo percorrono a 380~400 km/h: è la gara di racing più veloce in assoluto.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici Kumho:

www.kumhotyre.co.uk.


CALLER / VENDITA GOMME

Caller - P.iva IT 02925850923 - Via Dei Carroz, 10 - 09131 - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: 070.504854 Fax: 070.5511679 - e-mail: info@caller.it
Copyright 2006 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company