NEWS - TEST COMPARATIVI
    TEST COMPARATIVI


Data: 25/05/2008
Descrizione:

Le Decibel in pista a Vairano

Yokohama Italia ha svolto un test comparativo in circuito utilizzando il proprio pneumatico AVS dB per confrontarne le performance su quattro differenti auto e con due diverse misure, quelle usate comunemente come equipaggiamento primario (a seconda della tipologia di auto il 15” o il 16”) e quelle ribassate omologate sul libretto di circolazione come seconde e terze opzioni (17” o 18”).

Yokohama ha deciso di investire in questo tipo di prova per alcuni motivi: prima di tutto perchè, coerente con il progetto “Grip”, desidera dimostrare pregi e (perché no) difetti del cosiddetto “inch-up”; un’altra ragione è la volontà di confermare il ruolo che da sempre ha: essere un’azienda dinamica e competente nella ricerca tecnologica, che vuole proporre nuove soluzioni tecniche mirate alla sicurezza attiva. La sicurezza durante la guida è infatti direttamente collegata al ruolo dei pneumatici, poiché da essi dipende in primo luogo la tenuta di strada, la capacità di frenata, la resistenza all’aquaplaning.

Yokohama ha effettuato quindi 4 tipi diversi di test, utilizzando le seguenti vetture equipaggiate con l’AVS dB V550 e V500 e con ruote MAK: un’Alfa Romeo 147 per il test di tenuta di strada in curva (chiamato tecnicamente “forza G in curva”) e per la frenata su asciutto e bagnato, una BMW 520i per il test di rumorosità e comfort di guida, una Peugeot 307 sempre per il “G” in curva, un’Audi A3 per la rilevazione del tempo sul giro.

Questi test hanno dimostrato nella media un miglioramento delle performance con l’equipaggiamento di pneumatici ribassati: il test di frenata ha dimostrato una sensibile diminuzione del tempo necessario per fermare la vettura (da 80km/h a 0Km/h), e di conseguenza una riduzione dello spazio di arresto, quando la stessa monta pneumatici ribassati.

Il test di handling ha dimostrato che pneumatici maggiorati consentono un incremento delle performance, registrando in particolare un tempo di 96.4” per la misura 205/55 R16, contro un 93.15” per la misura 225/45 R17.

Anche la tenuta di strada laterale ha ottenuto un ottimo risultato in termini di performance per quanto riguarda le misure Ultra High Performance (nello specifico 205/50 R17). Il gap fra il cerchio da 16” e quello da 17” è molto ampio: infatti la tenuta di strada laterale passa da un valore di 0.84 a 0.95, un gap molto più significativo di quello atteso.

L’ultimo test effettuato, ovvero il comfort/rumorosità, è stato compiuto su una vettura berlina e top di gamma, confortevole e comoda: la BMW 520i. Su questa vettura Yokohama ha montato cerchi da 16” e da 17” ed i test hanno dimostrato, nella misura maggiore, un piccolo aumento della rumorosità. Questo dato è facilmente giustificabile tramite una considerazione sulla struttura dei pneumatici super-ribassati: essendo la spalla più bassa (si è passati da un 205/60 R16 ad un 245/45 R17), questo pneumatico assorbe ed attutisce il rumore provocato dall’attrito con l’asfalto in misura inferiore rispetto ad un pneumatico dotato di una spalla più alta. I dati rilevati passano da un 59.7 dBA (16”) a 60.7 dBA (17”) alla velocità di 90km/h. I dBA (Decibel) rilevati aumentano quindi in media di un punto, ma è utile ricordare che in ogni caso, anche per misure ribassate e sportive, le performance in termini di rumorosità offerti dall’AVS dB sono abbondantemente al di sotto della soglia massima imposta dalla direttiva europea in merito di inquinamento acustico (74 dBA).

Possiamo di conseguenza affermare che l’AVS dB, che fa del comfort durante la guida la sua promessa di benefit, rimane, anche nelle misure ribassate, un’ottima soluzione per chi desidera conciliare una guida sportiva con il massimo comfort.



CALLER - VENDITA PNEUMATICI - CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA

Caller - P.iva IT 02925850923 - Via Dei Carroz, 10 - 09131 - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: 070.504854 Fax: 070.5511679 - e-mail: info@caller.it
Copyright 2006 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company